Sei in: Home  /  Dintorni

Turismo

Situata lungo la costa della Toscana, Livorno è uno dei porti più importanti, sia come scalo commerciale che turistico.

La città, sviluppatasi a partire dalla fine del XVI secolo per volontà dei Medici, è celebre per aver dato i natali a personalità di prestigio come Amedeo Modigliani, Pietro Mascagni, Giorgio Caproni, Carlo Azeglio Ciampi.

Sin dai primi anni del 900’ Livorno è stata una meta turistica di rilevanza internazionale, per la presenza di importanti stabilimenti balneari, quali i “Bagni Pancaldi”, i “Bagni Lido” i “Bagni Fiume”, tutt’ora in piena attività, ed un importante punto di riferimento per la marineria di tutto il mondo, con la istituzione della Accademia Navale avvenuta il 6 novembre 1881.

Dal punto di vista turistico, Livorno è punto strategico, facilmente raggiungibile grazie al porto, al vicino aereoporto di Pisa, e ad una viabilità diretta e comoda.

Dalla città sono raggiungibili nell’arco di circa un’ora le maggiori città d’arte della Toscana (Pisa, Lucca, Firenze, Arezzo, Siena), nonché i siti archeologici di Populonia e della Costa degli etruschi.


Le Stagioni

Durante il periodo invernale il clima mite consente di apprezzare il lungo mare per salutari passeggiate e la vista di tramonti mozzafiato, e per gli amanti della prosa e del ballo la stagione del teatro Goldoni garantisce serate di assoluta qualità.

In questo periodo si susseguono gli eventi museali presso il museo “Villa Mimbelli”, con mostre dei migliori artisti, e lo sport costituisce consueta attrazione attraverso i campionati di nuoto, le riunioni ippiche, il campionato di calcio e nel mese di aprile il prestigioso Trofeo Accademia Navale di vela.

Nel periodo estivo, durante i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre il mare diventa protagonista e gli storici stabilimenti balneari sono pronti ad ospitare chiunque sia appassionato alle discipline marine, o anche solo desideroso di riposo e bagni di sole.

Prestigiose sono le scuole di diving, competenti al rilascio di brevetti anche internazionali.

La sera si anima il centro storico della città, con iniziative pressoché giornaliere di musica dal vivo, recitazione e cabaret, nel magico contesto dei canali della “Antica Venezia”, che culminano con la classica Kermesse cittadina “Effetto Venezia”, in scena per quindici giorni nel cuore del mese di agosto. In questo periodo si svolgono le classiche gare remiere che sanciscono il legame profondo di Livorno con il mare.


Eventi

La Coppa Risi’atori, sul percorso dalle Melorie al Porto Mediceo di Livorno si disputa le seconda domenica di giugno, la Coppa Barontini che si svolge in notturna lungo i suggestivi canali medicei della città ha luogo l’ultimo sabato di giugno, ed il prestigioso Palio Marinaro si gareggia in mare aperto tra la Terrazza Mascagni ed i Bagni Pancaldi la seconda domenica di luglio.

L’arte pittorica dei post macchiaioli, ma anche di artisti di altre scuole provenienti da tutto il mondo ha la sua consacrazione nel “Premio Rotonda” che si svolge la seconda metà di agosto, nella caratteristica pineta sul lungo mare, amata da Fattori e Modigliani.